Consigli per visualizzare Podcast e scaricare le foto

 

La prima cosa di cui si deve tenere conto quando si progetta un sito è che questo sarà letto attraverso sistemi operativi diversi tra loro e da Browser (navigatori) anch’essi diversi e non tutti in grado di interpretare correttamente le varie informazioni e tag scritti in “html” e altri linguaggi.

Malgrado ciò rimane molto difficile creare pagine che possano essere viste nello stesso modo dai vari sistemi, in modo particolare quelle che mostrano supporti multi mediali come podcast e foto.

Alla fine si decide di scegliere un browser di riferimento, ossia quello che soddisfa di più le esigenze del sito consigliandolo agli utenti finali, ossia coloro che visiteranno il sito.

Per quanto riguarda i nostri siti noi consigliamo Safari di Apple.

Ultimamente la Apple ha reso disponibile il suo browser anche per la piattaforma windows, si scarica gratis da questa pagina dove è possibile consultare anche le caratteristiche sia sul sito che da questa nostra pagina. Caratteristiche che lo rendono il più veloce, affidabile, e ideale per visitare tutti i siti, mentre il contrario non si può dire per altri navigatori come Explorer, Mozzilla, Opera che incontrano molte difficoltà con siti che fanno uso di “infopodcast.pdf” e “Album Fotografici”

Per quanto riguarda le foto, qualcuno ci scrive che spesso non riesce a vederele e a scaricarle.

Di seguito vengono mostrate alcune schermate prese dalla piattaforma Windows con navigatore Explorer (Opera e Mozzilla sembrano non funzionare, Safari offre i migliori risultati in termini di velocità e visione)












































 

Le foto sui nostri siti sono raccolti in album.

Bisogna aprire la pagina “foto” dal menù in alto e attendere il caricamento degli album che può richiedere alcuni secondi di attesa.

(con Explorer a volte è necessario riavviare il caricamento pagina altrimenti gli album non vengono mostrati)

Quando gli Album sono caricati è possibile avere un idea del loro contenuto passandoci semplicemente il mouse sopra.

una volta scelto l’album fare un clic per aprirlo.

Attendere l’apertura di tutte le foto.

Il tempo di apertura è relativo alla velocità di connessione e alla quantità e qualità delle foto contenute (generalmente 10 secondi)


A questo punto è possibile vedere anche le altre foto cliccando sulle miniature, o vedere una rappresentazione a tutto schermo con dissolvenza delle foto, o scaricare quelle che ci interessano cliccando su “scarica”